La Rigenerazione-DiGiTop

La Rigenerazione

Stampanti Laser
Nella cartuccia di stampa sono alloggiati vari componenti tra i quali i principali sono: serbatoio del toner, il tamburo fotosensibile (drum), la lama di pulizia o feltrino, e altri.
La rigenerazione della cartuccia laser si effettua aprendo la cartuccia, togliendo il toner residuo presente, pulendo le parti interne dalla polvere residua, sostituendo dove necessario le parti usurate (tamburo, feltrino, lama, ecc.) ricaricando la cartuccia con nuovo toner e richiudendo la cartuccia.
Le cartucce a rigenerazione ultimata sono testate.
Stampanti a getto d'inchiostro
La rigenerazione delle cartucce a getto d’inchiostro (o ink-jet) avviene mediante "ricarica" della cartuccia inserendo al suo interno l'inchiostro.
Prima di questa operazione è però necessario procedere alla pulizia della cartuccia ed in particolare della testina di stampa posta sulla cartuccia, per togliere i residui del vecchio inchiostro e le eventuali incrostazioni che possono otturare i fori di uscita dell'inchiostro.
Per eseguire questa operazione si usa una macchina di pulizia ad ultrasuoni, combinata con acqua demineralizzata a 40°.
Si passa poi al test della testina di stampa per verificare che i contatti in rame non abbiano subito interruzioni che potrebbero compromettere in seguito la qualità di stampa.
Si usano poi delle macchine a caricamento automatico che assicurano una ricarica per quantità e qualità di inchiostro identico a quello della cartuccia originale, gli inchiostri utilizzati rispettano le indicazioni del costruttore dell’originale.
Le cartucce a rigenerazione ultimata sono testate.
Facebook
Tweet
LinkedIn
Email
Instagram